La città di Luigi Pirandello
e di Andrea Camilleri
La città di Porto Empedocle, in onore del filosofo agrigentino Empedocle, nasce come borgo marinaro della vicina Girgenti. Oggi Porto Empedocle è una delle mete più importanti del litorale sud-occidentale della Sicilia e terra natia di celebri scrittori. Vigata è infatti la città di Andrea Camilleri, autore dei celebri romanzi del Commissario Montalbano.
Oltre al valore culturale, la costa di Porto Empedocle è una destinazione balneare molto apprezzata: offre la possibilità di scegliere tra numerose spiagge libere ed attrezzate, ma soprattutto di visitare la famosa Scala dei Turchi, a pochi chilometri dal boutique hotel e azienda vitivinicola Borgo Giallonardo.
I monumenti
A Porto Empedocle in Via Roma si può ammirare la statua dedicata a Luigi Pirandello e una statua raffigurante il Commissario Montalbano, il personaggio nato dall'immaginazione di Andrea Camilleri. Le molte chiese che costellano la città sono caratterizzate da un connubio di stili diversi con una predominanza dello stile barocco.
Le spiagge
Offerte
Prenota adesso
Vivi l'incanto della campagna siciliana, a pochi passi da Agrigento, in un boutique hotel con piscina immerso in un'atmosfera di vero relax e tranquillità. Scopri anche l'azienda agricola e la foresteria.