La Vigata di Montalbano
e Andrea Camilleri
Andrea Camilleri è uno dei più famosi scrittori italiani, noto al grande pubblico soprattutto per i romanzi che hanno come protagonista il commissario Salvo Montalbano.
Siciliano, nato a Porto Empedocle, Camilleri fa di questa città - che un tempo era il principale borgo marinaro di Girgenti - uno scrigno d'ispirazione per raccontare la Vigata di Montalbano.
Oggi, appena prima di entrare a Porto Empedocle, è possibile leggere il nome di Vigata affiancato a quello reale della città. Grazie alla notorietà e al successo raggiunto dalla serie televisiva "Il Commissario Monalbano" la città immaginaria di Vigata è diventata tanto reale da attirare un turismo che potremmo definire "da fiction".
La Sicilia di Montalbano
La casa del commissario Montalbano, che nel film si trova nel luogo di fantasia denominato Marinella, spiaggia di Porto Empedocle, è in realtà a Punta Secca, un borgo marinaro in provincia di Ragusa.
Questa parte di Sicilia, grazie al genio narrativo di Camilleri, è divenuta un "romanzo itinerante" tra la provincia di Agrigento e Ragusa.
Offerte
Prenota adesso
Vivi l'incanto della campagna siciliana, a pochi passi da Agrigento, in un boutique hotel con piscina immerso in un'atmosfera di vero relax e tranquillità. Scopri anche l'azienda agricola e la foresteria.